pipe con fave, pancetta e pecorino

pipe con fave pancetta e pecorino

 

 

Ecco un piatto diverso ma senza rinunciare all’originalità delle fave con il pecorino. Oltre ad avere ingredienti semplici è anche saporito e facile da preparare.

 

Ingredienti per 2 persone:

160 gr di pipe (o un altro tipo di pasta corta)
2 fette spesse di  pancetta dolce fresca
500g di fave fresche
1 scalogno
1/2 bicchiere di vino bianco
100 gr. pecorino romano
pepe
olio extra di oliva

Portate a bollore l’acqua salata per la pasta. Nel frattempo prelevate prima le fave che si trovano all’ interno di ogni baccello e tenete da parte. Fate rosolare in un tegame, con un filo di olio evo,  lo scalogno tritato e la pancetta fatta a tocchetti . Appena il tutto è rosolato unite le fave (crude) e mezzo  bicchiere di vino bianco.
Lasciate cuocere lentamente fino a quando le fave  risulteranno tenere (circa 10 minuti). Aggiungete un pizzico di sale (calcolate che già il pecorino e molto saporito quindi non mettete troppo sale). Lessate  a questo punto al dente la pasta e dopo averla scolata unitela al condimento. Aggiungete abbondante pecorino, il pepe macinato e mantecate il tutto, potete anche aggiungere un paio di cucchiai di acqua della pasta. Servite caldo!

il brano scelto per questa ricetta è Englishman in New York di Sting 

 

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=oKAb-VOit0Q

Precedente Spaghetti con peperoni e menta Successivo Spaghetti con pancetta e pomodori secchi

2 thoughts on “pipe con fave, pancetta e pecorino

    • ahahahaah, dai dai, che non sono poi così caloriche e poi nella vita ci vuole anche un pò di felicità per il nostro palato 😉
      un abbraccio!!!
      Nereide

Lascia un commento

*