Semifreddo al caffè

semifreddo al caffè

Il semifreddo al caffè è uno dei miei dolci preferiti, semplice da fare, delicato e fresco. Ideale per una cena con gli amici e in una cena dove si vuol fare una bella figura!

 

Ingredienti per 6 persone

  • 3 uova
  • 80g di zucchero
  • 1 tazza di caffè
  • 1 cucchiaino di caffè in polvere
  • 2,5 dl di panna
  • 150g di cioccolato fondente (barretta)

tempo di preparazione: 30 minuti

Mettete una ciotola nel congelatore per 10 minuti circa, nel frattempo grattate il cioccolato con una grattugia e mettete da parte.  Montate nella ciotola gelata, la panna con una frusta elettrica e riponetela nel frigo. Sgusciate le uova separando gli albumi. Monta(sempre con una frusta elettrica) i tuorli con lo zucchero, fino a farli diventare una crema compatta e spumosa,  montate anche gli albumi con un pizzico di sale in una ciotola diversa. A questo punto versate nella ciotola con l’uovo, il caffè, un cucchiaino di caffè in polvere, 80g di cioccolato grattugiato, amalgamando il composto con movimenti dal basso verso l’alto. Unite gli albumi continuando a girare delicatamente ed in fine la panna. Versate tutto in una pirofila e cospargete con il restante cioccolato. Mettete nel congelatore per almeno un’ora. Prima di servirlo, lasciatelo fuori qualche minuto, in modo da farlo sciogliere un pochino.

 

Preparatelo con questo brano: Alicia Keys – Fallin

 

 

 

 

Precedente Farfalle con pesto di pistacchi e mortadella Successivo Insalata peperoni, uovo, mozzarella e pachino

2 commenti su “Semifreddo al caffè

    • ciao Flavia, grazie per essere passata di qua, sono contenta che ti piaccia, ti andrebbe di lasciare un voto anche nel link per il contest? basta un semplice click,

      grazie di cuore!!!!
      a presto
      Nereide

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.